I visti

Pressioni per cambiare le regole per i visti ai disabili

Pressioni per cambiare le regole per i visti ai disabili

Ottenere un visto per trasferirsi in Australia fino ad ora è stato praticamente impossibile per i disabili, visto che le considerazioni economiche sul carico per il sistema sanitario sono state considerate più importanti di altri fattori, ma il ministro dell'Immigrazione Chris Bowen ha recentemente annunciato che chi vorrà emigrare in Australia verrà giudicato in base ai potenziali benefici sociali ed economici che potrà portare piuttosto che solamente per il costo per i contribuenti.



La dichiarazione ha suscitato molte reazioni, sia favorevoli che contrarie. Da una parte il principio teorico ha una sua validità, perchè non è detto che un disabile abbia in ogni caso un bilancio negativo per l'economia del paese (visti i costi a carico del sistema sanitario e del welfare), dall'altra molti fanno notare come questo potrebbe portare a richieste di visto atte a sfruttare l'eccellente livello della sanità australiana.

E' comunque troppo presto per capire come il governo definirà i benefici sociali ed economici tramite cui valutare queste richieste di visto, e come un possibile immigrato potrà evidenziare queste caratteristiche.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia