I visti

In Australia con un visto student

In Australia con un visto student

Non sono purtroppo molti i visti che consentono di trascorrere un periodo in Australia lavorando legalmente, e fra questi il più utilizzato dagli italiani è senza dubbio il working holiday visa. Si tratta però di un visto riservato ai più giovani (trent'anni è il limite di età), ed ha una durata di soli 12 mesi rinnovabili una sola volta a patto di svolgere un lavoro nelle farm per almeno tre mesi.



L'altra opzione è il visto student, che consente di rimanere in Australia per tutta la durata del corso di studi scelto (fra quelli approvati per questo tipo di visto, inclusi corsi di inglese), e lavorare legalmente con un massimo di 20 ore settimanali durante le sessioni di studio e senza limiti fra un trimestre e l'altro.

Per poter ottenere un visto student occorre iscriversi ad uno dei corsi a tempo pieno autorizzati, e dimostrare di avere sufficiente denaro per mantenersi ed ovviamente pagare il corso stesso. Il costo di un corso varia da $5-6.000 all'anno per un corso di inglese fino anche ad oltre $30.000 l'anno per i migliori corsi universitari, costi a cui vanno aggiunte le spese per l'affitto di un appartamento, cibo e trasporti. Va inoltre dimostrato di avere denaro a sufficienza per mantenere eventuale partner/marito/moglie e figli, sia nel caso che vengano in Australia o rimangano in Italia.

Il visto consente infatti di far venire in Australia anche l'eventuale marito/moglie/convivente, senza qhe debba iscriversi ad un corso di studi.

Come è facile capire, si tratta diuna opzione ben più costosa di un visto WHV, ma il vantaggio della durata estesa permette di eliminare il vincolo principale del working holiday visa, ovvero la durata ridotta. Inoltre molti studenti acquisiscono contatti nel corso della loro permanenza che li portano in seguito a decidere di rimanere permanentemente nel paese, magari in seguito alla sponsorizzazione da parte di una delle aziende in cui hanno lavorato durante i corsi.

Non solo: le qualifiche ottenute con un corso di studio in Australia permettono in molti casi di ottenere un punteggio sufficiente per un visto skilled, e di trovare facilmente un lavoro ben retribuito.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia