Come trasferirsi

Modifiche alla politica di immigrazione in Australia

Modifiche alla politica di immigrazione in Australia

Il 2010 ha visto arrivare dei significativi cambiamenti alla politica di immigrazione in Australia, pensati con l'obiettivo di ottenre una manodopera più qualificata e soprattutto adeguata alle richieste delle aziende australiane. Fino ad oggi infatti era stato possibile per molti stranieri venire a frequentare un corso di istruzione professionale (come cuoco, ad esempio, uno dei più popolari) ed ottenere senza grossi problemi la residenza permanente, mentre professionalità ben più qualificate e ricercate veniva scartate a priori.



Spazio dunque d'ora in avanti soprattutto a lavoratori del settore della sanità (medici, infermieri) e ad ingegneri, così come a tutte le professionalità richieste dall'industria mineraria, che lamenta una grande carenza di manodopera qualificata. Queste domande avranno anche una corsia preferenziale, e potranno essere evase prima di altre relative a lavoratori in settori in cui la carenza di manodopera sia considerata meno seria.

Non è ancora chiaro quali saranno le modifiche al visto "Skilled", ma ci saranno serie conseguenze per le domande presentate dopo il 1 settembre 2007 e non ancora evase, che verranno annullate rimborsando il costo eventualmente pagato e dando comunque la possibilità di ripresentarla secondo i nuovi criteri.

Inoltre la Critical Skills List (CSL) e la Migration Occupations in Demand List (MODL), che elencano i lavori particolarmente richiesti, verranno sostituite da una nuova Skilled Occupations List (SOL) che sarà resa nota fra qualche mese.

Le modifiche però non dovrebbero interessare coloro i quali abbiano richiesto uno sponsor visa, grazie alla sponsorizzazione diretta da parte di un datore di lavoro Australiano.

Modifiche in vista anche per il test a punti, utilizzato per lo skilled visa, che verrà cambiato adeguandolo alla nuova Skilled Occupations List (SOL).

Maggiori informazioni:

Changes to the General Skilled Migration Program (362KB PDF file)

Outcomes of the Migration Occupation in Demand List Review – Frequently Asked Questions (373KB PDF file)

Onshore International Students (435KB PDF file)

Changes to Offshore General Skilled Migration Visa Applications Received Before 1 September 2007 (409KB PDF file)

Changes to the Current Skilled Occupation List (368KB PDF file)

Revoking the Critical Skills List (337KB PDF file)

Changes to Priority Processing Arrangements – Frequently Asked Questions (406KB PDF file)

General Skilled Migration (GSM) Points Test Review (377KB PDF file)

Changes to the Skills Assessment Requirements for GSM Applicants Nominating a Trade Occupation (417KB PDF file)

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia