Come trasferirsi

Migration agent per l'Australia, quale scegliere

Migration agent per l''Australia, quale scegliere

Chi desidera trasferirsi in Australia avrà probabilmente già avuto modo di conoscere la figura del migration agent, un tipo di professionista che si occupa di tutte le pratiche relative all'ottenimento dei visti di immigrazione.

Ottenere il visto è infatti senz'altro la parte più difficile di tutto il processo di immigrazione, ed avere un professionista in grado di aiutare nella compilazione dei vari moduli e soprattutto controllarli alla ricerca di eventuali errori, è sicuramente d'aiuto.

I migration agent hanno però un costo, che può variare dalle poche centinaia di Euro a qualche migliaio di Euro. Il motivo di tutta questa differenza nelle tariffe è anche perchè ci sono diversi livelli di servizio offerti dai migration agent per chi desidera trasferirsi in Australia, che vanno dalla semplice offerta di informazioni tramite internet ad una consulenza personalzizata e con un agente assegnato individualmente e disponibile per consultazioni quasi in tempo reale.

Il migration agent dunque è un agente dell'immigrazione, registrato dall'autorità competente (MARA - www.mara.gov.au) e non un avvocato, anche se ci sono studi di avvocati che hanno al loro interno anche un agente dell'immigrazione. E' importante verificare che il proprio agente sia registrato presso il MARA, visto che è considerato un reato offrire consulenza in materia di immigrazione senza esserlo.

Sul sito del MARA sono indicate anche alcune tariffe praticate dai migrant agent, alle quali vanno sempre aggiunti i costi del visto e quelli per le copie certificate, delle traduzioni o per esami medici e esame IELTS. Per legge però gli agenti devono specificare chiaramente tutti i costi della loro consulenza, per cui verificare bene il contratto offerto prima di prendere un impegno.

La prima cosa che un migration agent solitamente fa è un assessment, ovvero una verifica delle possibilità di ottenere il visto e soprattutto del tipo di visto da richiedere. Molti agent fanno tutto tramite un form online, con una risposta automatica, mentre altri effettuano un'analisi più approfondita manualmente caso per caso, che ovviamente offre maggiori garanzie nel caso si decidesse di fare poi effettivamente la richiesta del visto: se un migrant agent è serio e l'assessment offre un riscontro positivo, l'assegnazione del visto è quasi assicurata.

Molti migration agent offrono un assessment gratuito, cosa che ovviamente facilita chi sia incerto e voglia solamente capire quante possibilità potrebbe avere per ottenere un eventuale visto.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia