Sistemazione

Quanto costa un appartamento in centro a Melbourne?

Quanto costa un appartamento in centro a Melbourne?

Valutare il costo delle proprietà immobiliari in nazioni diverse non è mai facile. I parametri da tenere in considerazione sono molti, a partire ovviamente dal quartiere, la posizione, il tipo di edificio e la domanda del mercato, ma nella valutazione incidono anche il costo della vita in generale (un appartamento da $400.000 ha un valore diverso per chi abbia uno stipendio da 12.000 Euro all'anno o $60.

000 all'anno...).

Per cercare di far capire cosa sia possibile comprare in Australia in fatto di case, vi proporremo alcuni esempi che speriamo possano aiutare a farsi un quadro della situazione, iniziando da una tipologia piuttosto conosciuta e diffusa nelle grandi città italiane.

Quello di questo articolo è un piccolo appartamento in centro a Melbourne, addirittura nella City. Si tratta di un'unità di circa 61 mq più un balcone di 7 mq, in una delle strade più turistiche della capitale del Victoria: Collins Street.

Situato al decimo piano del palazzo "The Collins", questo appartamento in vendita a Melbourne dimostra come si possa ancora acquistare una proprietà di un certo valore ad un prezzo tutto sommato popolare: $345.000 che anche tradotti in (svalutati) Euro sono sempre una somma con cui è possibile comprare poco o nulla nel panorama immobiliare di città come Milano o Roma.

L'appartamento è affittato fino a gennaio 2014, e questo contribuisce a ridurne il prezzo, ma allo stesso tempo permette di avere un'interessante rendita con un investimento ridotto.

La cucina arredata con piano in granito ed elettrodomestici europei (il massimo del lusso qui in Australia) inclusa lavastoviglie fanno parte della dotazione, così come lavatrice ed asciugatrice nella piccola lavanderia.

Il rendimento economico attuale (fino a gennaio 2014, come dicevamo) è di $17.880 all'anno, mentre la vista su Suothbank farà sicuramente felice chi volesse vivere in questo piccolo gioiello.

Ovviamente vivere in un appartamento di questo tipo ha costi di condominio elevati, giustificati però dai servizi offerti e dalla manutenzione scrupolosa: in questo caso si tratta di circa $330 al mese, nulla di esorbitante tutto considerato.


comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia