Sistemazione

Bonus per l'acquisto della prima casa

In Autralia viene dato un bonus alle famiglie che acquistano la loro prima casa. La normativa è stata introdotta nel 2000, per ridurre l'effetto dell'introduzione della GST (equivalente all'IVA italiana) sulla casa, e permette di ottenere un assegno di 7.000 dollari sotto forma di First Home Owner Grant (FHOG).

Recentemente è stata variata la normativa, e l'importo minimo è stato raddoppiato da 7.

000 AUD a 14.000 AUD, importo che diventa di ben 21.000 AUD nel caso si acquisti una casa nuova o se ne faccia costruire una. La normativa è ancora in fase di attuazione, per cui vi faremo sapere i dettagli quanto prima.

L'importo è poi soggetto ad integrazioni da parte dei vari stati (ricordiamo che l'Australia è uno stato federale), con ad esempio il Victoria che eroga altri 3.000 dollari da aggiungere ai 7.000 di base.

Per ottenere il bonus è sufficiente compilare un modulo - disponibile anche nelle varie banche - ma l'operazione è decisamente semplice. La burocrazia in Australia, seppur ritenuta sempre troppo invadente, è decisamente semplificata rispetto all'Italia, e ad esempio l'autenticazione delle copie dei documenti può esser fatta dal cassiere della banca o dal farmacista invece che dall'impiegato dell'anagrafe come succede in Italia (fra l'altro con l'aiuto di una bella marca da bollo da 14,62 Euro per ogni 4 pagine!).

Maggiori informazioni:

First Home owners
www.firsthome.gov.au/

FAQ stato del Victoria:
www.sro.vic.gov.au/sro/SROWebSite.nsf/rebates_fhog_FAQ.htm

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia