I servizi

Tasse: siete residenti in Australia ai fini fiscali?

Tasse: siete residenti in Australia ai fini fiscali?

Ogni volta che vi verrà offerto un lavoro, la prima cosa da fornire è la dichiarazione del vostro TFN o Tax File Number. Si tratta di un codice analogo al codice fiscale italiano che consentirà all'azienda che vi assume di versare parte delle tasse dovute per voi, ed include il vostro indirizzo e - la cosa più importante - una dichiarazione di essere o meno residenti in Australia ai fini fiscali, cosa che spesso mette molti qui con un Working Holiday Visa italiani in difficoltà.



Questa dichiarazione è molto importante, perchè a secxonda della risposta il vostro datore di lavoro tratterrà una percentuale di tasse molto diversa dal vostro stipendio. Il fatto di essere residente ai fini fiscali è fra l'altro cosa completamente diversa dall'essere residente ai fini dell'immigrazione, e questo causa molta confisione.

Ecco come capire se siete residenti in Australia ai fini delle tasse, se una di queste seguenti opzioni vi sembra riassumere la vostra situazione:

- se avese sempre vissuto in Australia (ovviamente...)
- se vi siete trasferiti per vivere permanentemente in Australia (altrettanto ovviamente...)
- se siete stati in Australia in modo continuato per almeno sei mesi, e per la maggior parte del tempo avete avuto lo stesso lavoro ed avete vissuto nello stesso posto.
- se siete stati in Australia in modo continuato per più di metà dell'anno finanziario (dal 1 luglio al 31 giugno) a meno che la vostra abitazione principale sia fuori dall'Australia e non intendiate vivere in Australia-

Per capire meglio la situazione, date un'occhiata a questi esempi forniti dall'ottimo sito dell?ATO (Australian Taxation Office):

http://www.ato.gov.au/individuals/content.aspx?menuid=0&doc=/content/64131.htm&page=1&H1
http://www.ato.gov.au/individuals/content.aspx?menuid=0&doc=/content/64131.htm&page=2&H2

Un'altra definizione utile è la seguente: non siete residenti in Australia ai fini discali se state visitando il paese per più di sei mesi ma per la maggior parte del tempo viaggiate e lavorate in diversi posti.


comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia