La sanitą

Il sistema sanitario australiano

L'Australia vanta un ottimo servizio sanitario pubblico chiamato Medicare, nato nel 1984 e gestito direttamente dallo stato. Tutti i cittadini australiani e buona parte dei residenti hanno diritto a ricevere cure gratuite negli ospedali pubblici, ed a consulti gratuito con dottori (anche specialisti), mentre i bambini hanno diritto anche alle cure dentistiche.

Il servizio pubblico Medicare copre inoltre anche una consistente parte (ben il 75%) delle eventuali spese effettuate presso strutture private.

Chi ha diritto a Medicare

Oltre ai cittadini australiani, il servizio Medicare è esteso a tutti i redisenti permanenti, ovvero tutti gli stranieri che risiedono in Australia con un visto permanente. Sono quindi esclusi i residenti con un visto temporaneo, come ad esempio il WHV o il Business Owner Visa. In ogni caso i cittadini italiani presenti in Australia a qualsiasi titolo (anche per turismo) hanno diritto alla copertura Medicare per i primi sei mesi di permanenza, grazie ad un accordo bilaterale fra italia e Australia.

Come ottenere la tessera Medicare

Per poter ottenere la tessera Medicare occorre presentarsi ad uno degli uffici presenti in tutte le principali città e fare richiesta. In ogni caso la copertura Medicare è garantita anche senza aver richiesto preventivamente la tessera. In questo caso occorrerà pagare le prestazioni per intero ed attendere il rimborso, che avverrà entro tre mesi. Per ottenere la tessera Medicare (che sarà valida in ogni caso dal momento del vostro ingresso in Australia) sarà sufficiente il solo passaporto in caso di turisti, oppure il passaporto con il visto timbrato negli altri casi. La tessera viene spedita per posta in un paio di settimane.

I vantaggi del sistema Medicare

Medicare compre una percentuale fissa delle spese mediche sostenute in Australia, che va dall'85% delle spese sostenute al di fuori degli ospedali pubblici (come ad esempio le visite o i trattamenti specialistici) al 100% per i costi delle prestazioni all'interno degli ospedali.

Maggiori informazioni su Medicare

MEdicare mette a disposizione dei cittadini australianni e stranieri un servizio informazioni telefonico disponibile in inglese al numero 13-2011 (il costo è quello di una chiamata locale) oppure in altre lingue al numero 12-1202.

Sito internet: www.hic.gov.au/medicareinitiatives

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia

Altri articoli