Melbourne

Il Queen Victoria Market

Il Queen Victoria Market

Il Queen Victoria Market di Melbourne rappresenta sia un'interessante attrazione turistica, che un mercato popolare frequentatissimo dove trovare primizie e prodotti alimentari di ogni genere. Il Queen Victoria Market risale al diciannovesimo secolo, ed è ritenuto un complesso storico oltre che un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Melbourne.

Inaugurato nel 1866 come mercato della carne, nel 1878 si estese all'attuale struttura con i padiglioni coperti e con la nuova facciata vittoriana che possiamo ammirare ancora adesso.

Il Queen Victoria Market si raggiunge facilmente dal centro direttamente a piedi, oppure usando i tram o i bus (anche il City Circle gratuito) dalla La Trobe street.

La sezione frutta e verdura, sotto i padiglioni coperti, ospita centinaia di banchi dove è possibile trovare prodotti freschissimi provenienti da ogni parte dell'Australia, con prezzi bassissimi che diventano ancora più bassi nel pomeriggio, all'approssimarsi dell'ora di chiusura: qui la roba è solo davvero fresca, e da una cert'ora in poi si svende tutto a prezzi da saldo! Da non perdere i prelibati manghi australiani, di qualità diverse che maturano nei diversi periodi dell'anno, le uova freschissime vendute direttamente dai contadini, le meravigliose fragole o i succhi di frutta spremuti al momento.

Ugualmente interessante la parte coperta dedicata a carne e pesce, con prezzi ugualmente bassissimi e con la stessa tendenza a mettere in saldo prodotti che nei supermercati italiani probabilmente continuerebbero a mettere sui banchi ancora per settimane... Fra le carni segnaliamo il rumpsteak, taglio di coscia posteriore senz'osso perfetto per le cotture alla griglia, una sorta di bistecca disossata morbida e saporita; da provare i pork cops, bistecchine di maiale contornate dalla cotenna, anch'esse meravigliose sulla brace, ma in generale gli amanti della ciccia passeranno ore memorabili a fare acquisti in questo padiglione.

Passando al pesce, i banchi - gestiti quasi esclusivamente da asiatici - offrono un'impressionante quantità di gamberi di vario tipo, filetti di pesci sconosciuti in Europa e crostacei freschissimi oltre ad una vasta scelta di ostriche. I prezzi sono incredibilmente bassi rispetto al costo del pesce in Italia e la qualità incredibilmente alta.

Oltre alle sezioni alimentari, c'è poi tutta la parte delle cianfrusaglie, vera attrazione turistica non solo per il materiale venduto (fra cui si trovano comunque ottimi prodotti in legno realizzati dagli aborigeni) ma anche per l'universo vario e colorato di persone che lo affollano, siano essi venditori o acquirenti.

Il Queen Victoria Market è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 6 alle 14. Il venerdì rimane aperto fino alle 18, il sabato fino alle 13 e la domenica fino alle 16.

Queen Victoria Market
513 Elizabeth St
Melbourne VIC 3000
http://www.qvm.com.au

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia