Melbourne

Mangiare a Melbourne spendendo poco

Girando in città - non solo nella city, ma anche nei quartieri residenziali tutto attorno - colpisce l'enorme quantità di ristoranti, bistrot, take away e localini in genere dove si può mangiare spendendo cifre che vanno dal ragionevole all'incredibilmente economico.

Complice il cambio particolarmente favorevole per gli europei, si può mangiare un ottimo piatto misto di sushi con 5-6 AUD a testa (3-4 Euro), mentre un "main course" in un pub o un bistrot costa mediamente da 10 a 20 AUD (6-12 Eur) e comprende sempre - oltre alla pietanza principale di carne o pesce - anche un'insalata e riso, pasta o patate fritte.

Anche aggiungendo il costo di una birra (5-6 AUD, poco più di 3 Euro) si capisce come si possa mangiare spesso e volentieri fuori casa spendendo poco e godendo parecchio.

Piacevoli sorprese le riservano solitamente i vecchi hotel agli angoli delle strade, soprattutto in quartieri non centralissimi: spesso l'aspetto decadente all'esterno non è affatto rivelatore della qualità del cibo, ma l'abbondante quantità di australiani che ci bazzicano all'ora di pranzo dovrebbe far pensare... In ogni caso solitamente il servizio è ridotto al minimo, si ordina alla cassa e ci si siede al primo tavolo libero, ma spesso si rimane sorpresi non solo dalla qualità dei piatti, ma anche dalla loro presentazione. Spesa media 20 AUD (12 Euro).

Sembra quasi che Melbourne abbia attirato migliaia di giovani cuochi d'avanguardia, e che questi abbiano occupato militarmente praticamente ogni cucina disponibile!

Ugualmente molto interessanti le colazioni (servite in molti locali fino a tardo pomeriggio...), che permettono di fare un "brunch" gustoso e completo spendendo ancora meno. Due uova su fette di pane tostato, burro, funghi, insalata o salmone, sempre con una cura per la presentazione e la qualità ben superiore a quello che ci si aspetterebbe a giudicare magari dall'estetica del locale. La spesa media in questo caso va da 6 a 8 AUD (da poco più di 3 Euro a 5 Euro scarsi), oltre al costo del caffè che spesso vi costerà però quasi quanto la colazione...

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitÓ.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia

Altri articoli