Lavoro

Lavorare nell'edilizia in Australia, quanto si guadagna?

Lavorare nell''edilizia in Australia, quanto si guadagna?

Il settore dell'edilizia è uno dei più attivi in Australia, ed anche se le tecniche costruttive sono spesso diverse da quelle generalmente usate in Italia (sono infatti moltissime le case con struttura in legno) pressochè tutte le professionalità nel settore costruzioni sono molto richieste e le competenze facilmente trasferibili.

Una rapida ricerca sui vari siti di ricerca di lavoro mostra stipendi che partono da $30-35 l'ora, con apprendisti che possono facilmente guadagnare $20 l'ora.

Questi sono i guadagni come dipendente, mentre per un "tradie" (abbreviazione di tradesman, ovvero in questo caso un muratore che lavori in proprio) i guadagni vanno da $37 a $53 all'ora, anche se si può essere pagati anche a cottimo da $1 a $5 per mattone a seconda delle dimensioni del lavoro.

Va decisamente meglio ad un idraulico, che oltre al diritto di chiamata (circa $40 ma può arrivare anche a $85) guadagna mediamente da $50 a $90 all'ora, e più o meno gli stessi prezzi si applicano per un elettricista.

Un settore dove i prezzi sono ben più alti, e dove la carenza di manodopera specializzata è notevole, è quello dei piastrellisti. Le tradizionali mattonelle di ceramica sono ancora quasi una novità in Australia, dove fino ad ora la tradizione prevedeva moquette nelle varie stanze e mattonelle solamente in cucina e nei bagni, spesso nell'area limitata dietro al lavandino ed alla doccia. Un piastrellista guadagna da $80 a $160 per metro quadrato (il costo esclude le mattonelle ma include colla e materiali), anche se per piccoli lavoro il costo può schizzare facilmente ad oltre $200 per metro quadro.

Ovviamente anche in questo caso molto dipende da domande ed offerta, dalla zona (in città i costi sono diversi dalle zone regionali) e dal singolo individuo, ma i costi indicati offrono uno spaccato sui guadagni di lavoratori nel settore edile.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia