Lavoro

Il caffè in Australia: aprire una piccola attività

Il caffè in Australia: aprire una piccola attività

Molti lettori ci chiedono informazioni riguardo l'apertura di un bar o simili in Australia, ed una delle cose da tenere a mente è che il caffè... non è lo stesso in tutto il mondo. Dagli USA ad esempio è partita la "rivoluzione" di Starbucks, caffè (o meglio bevande a base di caffè...) decisamente diversi dall'espresso o cappuccino a cui siamo abituati noi italiani: dalle dimensioni (fino addirittura al 30 once, ovvero quasi un litro!) agli sciroppi aromatizzati usati, i caffè di Starbucks sono quanto di più diverso esista al mondo dalla tazzina all'italiana, e per fortuna il mondo del caffè australiano è ben più simile a quello del Belpaese.



Le differenze però sono molte, a partire da quelle geografiche: l'Australia è un paese enorme (non ci stancheremo mai di ripeterlo), e la differenza in termini di gusti e consumi fra stato e stato è molta, anche per via della diversa storia di immigrazione da parte delle comunità italiane.

Una delle differenze principali è però la tipologia di caffè venduti nei bar (che qui si chiamano cafè), di cui vi forniamo un riassunto qui sotto.

Short Black
Il classico espresso all'italiana (perlomeno quando è fatto bene...). Può essere anche doppio, in questo caso servito in una tazza da cappuccino generalmente. Può essere chiesto anche macchiato.

Long Black
Se fatto bene è un buon caffè lungo, con due espressi allungati con un briciolo di acqua calda. Se fatto male è una brodaglia imbevibile con un po' di caffè affogato letteralmente in un tazzone d'acqua. Spesso viene servito con un po' di latte a parte. Può essere chiesto anche macchiato.

Flat White
Il classico caffè latte all'italiana, vervito in una tazza da cappuccino riempita fino all'orlo.

Cappuccino
Il tradizionale cappuccino all'italiana (quando fatto bene), servito sempre con una spolverata di cacao.

Caffè Latte (o semplicemente latte)
Questo è un po' più difficile da capire per un italiano, si tratta infatti di un caffè latte con un po' di schiuma (ma molta meno che un cappuccino) servito in un bicchiere di vetro. E' forse il caffè più venduto, e si presta a differenti forme di quella che è chiamata "latte art", ovvero decorazioni fatte con il latte sulla superficie della crema del caffè.

Mocha o mochaccino
Un latte (nel senso della bevanda qui sopra) con della cioccolata calda, servito generalmente in un bicchiere di vetro più grande.

Iced coffee
Un vero e proprio dessert, la cui realizzazione varia tantissimo, incluso l'uso di sciroppi al caffè invece di caffè freddo vero e proprio. Include sempre gelato, latte freddo e panna montata.

Iced mocha
Come l'iced coffee, con l'aggiunta di cioccolata

Tutti questi caffè hanno poi diverse varianti, di cui la più popolare è il double shot, ovvero l'uso di due espressi al posto di uno, c'è poi la versione nella mug (tazza più grande), con latte scremato o di soia (una tendenza in crescita), o decaffeinato.

Il take away è molto popolare, tanto che diverse catene di cafè in franchising servono tazze in ceramica solo su richiesta anche se state a sedere al tavolino.

Ci sono poi le varianti di temperatura, che meriterebbero un articolo a parte... insomma, la vita di un barista in Australia non è esattamente semplice come in Italia, anche perchè in molte città o luoghi di vacanza ci sono cafè che fanno un numero impressionante di tazze ed il ritmo da tenere è notevole, ma in compenso il costo al pubblico di una tazzina di caffè è molto più elevato che in Italia e l'apertura di un piccolo o grande cafè è tutt'ora molto remunerativa per chi abbia il prodotto giusto e voglia di lavorare.

Se volete maggiori informazioni su come aprire un'attività legata al caffè qui in Australia contattateci via email, abbiamo diversi anni di esperienza nell'importazione e distribuzione di caffè ed altri prodotti italiani ed abbiamo aperto o fatto aprire molti locali di successo.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia