Lavoro

Tax file number australiano: cos'è, come richiederlo

Chiunque si trovi in Australia con un visto che consenta di lavorare legalmente dovrà richiedere il TFN (Tax File Number), che rappresenta l'equivalente del codice fiscale italiano. L'ottenimento del TFN è veloce e gratuito, ma in giro per la Rete non mancano furboni che offrono un servizio a pagamento per richiedere questo numero: in realtà basta andare sul sito dell'ufficio delle tasse al link:

https://iar.

ato.gov.au

Per fare la richiesta occorre essere già in Australia, e vi verranno chiesti una serie di dati anagrafico, il numero del passaporto ed un indirizzo al quale verrà spedito entro 28 giorni il documento ufficiale con il codice TFN assegnato. L'indirizzo può essere anche quello dell'ostello in cui vi trovate (avvertite il proprietario che stata aspettando posta) o quello di un amico.

L'applicazione online richiede tre minuti, ed al termine vi verrà comunicato un numero dell'applicazione. Questo numero vi potrà servire nel caso ci fossero ritardi nella consegna del codice TFN, per cui prendetevi la briga di scriverlo da qualche parte.

In alcuni casi ci fossono essere degli intoppi nella spedizione, nonostante l'efficienza delle poste australiane sia enormemente superiore a quella delle poste italiane; in questo caso è possibile telefonare all'ATO (Australian Taxation Office) al numero 13 28 61 e comunicare il numero di pratica che vi è stato dato al momento dell'applicazione.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia