Guidare in Australia

Assicurazione auto in Australia

In Australia è obbligatorio stipulare l'assicurazione che copre i danni alle persone fisiche, detta "rego", CTP (Compulsory Third Party) o "Green Slip".

Si tratta di una polizza dal costo intorno ai 150-300 AUD all'anno, che rimane legata all'auto e non all'acquirente, così che acquistando un'auto usata si può utilizzare i mesi rimanenti dell'assicurazione stipulata dal precedente proprietario.

Oltre all'assicurazione per danni alle persone, obbligatoria, comviene stipulare anche una polizza che copra i danni alle cose, ed eventualmente anche alla propria auto (analogamente alla Kasko italiana).

Il costo è sorprendentemente basso rispetto al costo di un'assicurazione RC Auto in Italia, e spesso un'assicurazione completa di incendio, furto e Kasko costa meno della sola RCA in Italia.

Ad ogni modo, la normale copertura dei danni alle persone costa altri 100-250 AUD all'anno, che fa lievitare il costo totale (comprendendo quindi anche la CTP o "rego") a 250-550 AUD all'anno, da poco più di 150 a poco più di 300 Euro all'anno al cambio attuale. In molti casi le polizze dal costo inferiore hanno una franchigia, che parte da 4-500 AUD fino a 1.000 AUD, ma rimangono lo stesso incredibilmente convenienti confrontate ai costi di una polizza italiana.

Anche se non è obbligatorio, conviene portarsi una copia dell'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla propria assicurazione italiana al momento di trasferirsi in Australia. Molti assicuratori si fideranno della vostra parola che non avete avuto incidenti negli ultimi anni, ma in caso di sinistro sarà bene avere l'attestato di rischio originale a disposizione, e magari farne avere comunque una copia al proprio assicuratore al momento della stipula.

I link alle assicurazioni auto australiane:

http://www.aami.com.au
http://www.budgetdirect.com.au
http://www.allianz.com.au
http://www.insurershotline.com.au
http://www.nrma.com.au/insurance.shtml
http://www.1cover.com.au/carinsurance/


comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia