Guidare in Australia

Quale patente in Australia?

Chi si trovi in Australia per vacanza o per periodi più lunghi, avrà il problema di poter o meno guidare un'auto sul territorio australiano con la propria patente di guida italiana.

Il Ministero dei Trasporti consiglia caldamente di fare la patente internazionale prima di partire, documento che è obbligatorio in ACT ma che potrebbe essere utile anche negli altri stati e territori australiani.

La patente internazionale infatti è un documento valido a livello internazionale, multilingua, che potrebbe evitarvi problemi nel caso di contestazione di una patente italiana.

La patente internazionale si fa semplicemente agli uffici della Motorizzazione, con un costo di circa 40 Euro e pochi giorni di attesa. La sua validità è di tre anni, ma se la vostra patente italiana ha una scadenza residua inferiore ai tre anni al momento di rilascio della patente internazionale, quest'ultima scadrà insieme alla normale patente.

In ogni caso, per noleggiare una macchina nessuno probabilmente vi chiederà mai la patente internazionale, ma visto il costo ridotto è comunque una sicurezza in più da tenere nel portafoglio...

Chi avesse però necessità di rimanere per più di qualche mese in Australia, può farsi fare direttamente una patente australiana presso i locali uffici della locala Transport Authority, in forze di una convenzione fra l'Italia e l'Australia che esenta i cittadini italiani dall'obbligo di sottostare all'esame di guida per richiedere una patente in Oz. Nel NSW per esempio presso la RTA (www.rta.nsw.gov.au) si ottiene velocemente una patente australiana presentando la propria patente italiana, il passaporto ed un documento che provi il vostro domicilio australiano (una carta di credito australiana, una bolletta), al costo di 45 AUD per un anno o 70 AUD per due anni.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia

Altri articoli