Guidare in Australia

Burocrazia: chiedere il duplicato della patente

Burocrazia: chiedere il duplicato della patente

Il livello di efficienza di una nazione si misura anche (o soprattutto) dalle piccole cose. Chi in Italia avesse avuto la sfortuna di perdere la patente di guida sa di cosa parliamo: l'indifferenza o aperta ostilità dei dipendenti pubblici, la necessità di lunghe code ed in generale la mancanza di funzionalità della burocrazia non sono certo al livello che ci si aspetterebbe da un paese moderno.



Ecco invece come si risolve una situazione analoga in Australia, cosa sperimentata personalmente da chi scrive in seguito allo smarrimento della patente. La procedura è valida in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del documento di guida nello stato del Victoria, ma negli altri stati il sistema è più o meno lo stesso.

Si può ordinare un duplicato a VicRoads (l'equivalente della Motorizzazione Civile) online, per telefono, per posta o di persona. Queste sono in genere le scelte possibili per tutte le necessità di interagire con la pubblica amministrazione, riducendo così sensibilmente o addirittura eliminando le perdite di tempo per recarsi agli uffici competenti ed aspettare pazientemente in fila...

La richiesta online è ovviamente la più pratica: in questa pagina si inseriscono i propri dati e quelli del documento ed una copia verrà prontamente spedita per posta all'indirizzo della patente entro 10 giorni lavorativi (nel nostro caso in circa 5).

Stessa cosa per telefono al numero 13 11 71 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 5 ed il sabato dalle 8.30 alle 2).

Il costo è $20.80, spedizione inclusa, pari a circa 15 Euro.

Non c'è bisogno di fare denuncia alla Polizia, VicRoads si occuperà di cancellare la precedente patente. In Australia non è inoltre necessario portare con sè la patente di guida a meno di non essere un neopatentato o un autista di camion, per cui si può continuare a guidare tranquillamente in attesa della nuova patente.


comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia