Domande e risposte

Lavorare in Australia senza conoscere l'inglese

Lavorare in Australia senza conoscere l''inglese

Domanda: Vorrei sapere se è c'è la possibilità di trovare lavoro presso qualche attività gestita da italiani. Purtroppo per me, non parlo molto l'inglese, quindi mi piacerebbe proprio trovare un lavoretto presso italiani per imparare anche ad esprimermi in inglese. Premetto che ho esperienza nel campo della ristorazione/bar avendo prima lavorato alle dipendenze poi avendo la gestione di uno stabilimento balneare.



Risposta: Per pressochè qualunque tipo di visto di residenza in Australia è necessario superare l'esame di inglese IELTS, che deve certificare un livello minimo di conoscenza della lingua definito "vocational". Per alcune professioni è poi richiesto un livello superiore. L'esame IELTS in Italia è gestito dal British Council, ed è effettuato in due diverse versioni:

Academic: per chi voglia frequentare un corso di studi in un paese di lingua inglese;
General Training: per richiedere un visto di immigrazione in Australia, Canada o Nuova Zelanda.

L'esame è composto da quattro diverse sezioni: listening, reading, writing e speaking. Per richiedere un visto per l'Australia occorre un punteggio minimo in ciascuna delle quattro sezioni, e non più una media come era richiesto fino a qualche anno fa.

Conoscere la lingua del paese dove si vuol vivere è del resto il pre-requisito indispensabile per potersi integrare nella comunità, evitando le storture che si sono verificate in Italia ed in molti altri paesi europei. Una conoscenza minima della lingua è necessaria per poter affittare una casa, aprire un conto in banca, richiedere il TFN (Tax File Number, l'equivalente del Codice Fiscale), pagare le tasse ed in generale le interazioni della vita di tutti i giorni.

Una delle cose che più ammiro dell'Australia è proprio l'integrazione, facilitata sicuramente dalla conoscenza della lingua da parte di tutti gli immigrati, conoscenza che permette di comprendere i propri diritti e di partecipare alla vita sociale senza rinchiudersi in "ghetti".

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia