Domande e risposte

Come posso fare per aprire un'attività in Australia?

Come posso fare per aprire un''attività in Australia?

Domanda: Se volessi aprire un attività in Australia, come faccio? Che requisiti ci vogliono?

Risposta: Questa è una classica domanda, riproposta praticamente ogni giorno dai nostri lettori. La risposta è molto semplice, visto che il requisito necessario è solo uno: il visto di residenza.

Per un italiano è normale pensare che l'apertura di un'attività in Australia possa comportare innumerevoli problemi legati alle eventuali licenze, alla burocrazia ed in generale ai rapporti con lo Stato che in Italia non sono certo nè facili nè economici.

La realtà Downunder è molto diversa, con un'enorme semplificazione delle pratiche necessarie per ottenere l'equivalente della Partita IVA (che qui si chiama ABN, ovvero Australian Business Number) o per l'apertura di una partnership (l'equivalente di una società di persone, con la differenza che la partnership non è un ente giuridico e quindi la contabilità è molto più snella) o di una società.

Anche le licenze sono pressochè inesistenti, con la sola eccezione di quella sanitaria legata ad attività come caffè o ristoranti, e quella per la vendita di alcool (questa sì molto più complessa e costosa che in Italia).

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia