Domande e risposte

Eame IELTS e scelta di dove trasferirsi

Eame IELTS e scelta di dove trasferirsi

Domanda: Sono molto interessato all'ipotesi di trasferirmi in Australia con la mia famiglia e ho trovato le informazioni del vostro sito molto utili. Posto che potrei fare richiesta di uno Skilled Visa, vorrei sapere, se dovessimo redigere una checklist delle cose da fare nel giusto ordine per emigrare lì, come si procederebbe?

Cerco prima il lavoro da qui? o è meglio prevedere un periodo in loco "esplorativo"? Viene prima lo IELTS o prima la richiesta per il visto? Mi piacerebbe trovare un posto dove vivere non troppo caotico, quale zona/città è preferibile?

Risposta: La scelta della città o regione dove trasferirsi è sempre molto personale: l'Australia è un continente enorme, con grandi differenze climatiche, economiche e sociologiche fra una zona e l'altra.

Io ad esempio preferisco la zona costiera del Victoria perchè il clima non è mai troppo caldo, anche se questo comporta giornate ventose e spesso fredde anche d'estate, per via dei venti provenienti dall'oceano. Credo che una vacanza esplorativa di due/tre mesi sia indispensabile prima ancora di pensare se trasferirsi o meno, così da valutare con occhio un po' meno da turista le varie città.

Ovviamente uno dei criteri da considerare è quello relativo alle offerte di lavoro, e conviene non sottovalutare le aree fuori dalle grandi città: il settore agricolo e dell'allevamento ad esempio è uno di quelli in cui c'è richiesta di manodopera, così come vari progetti di wind farm o comunque legati allo sfruttamento di energie rinnovabili, in grande sviluppo in Australia.

Difficile invece pensare di ottenere un lavoro direttamente dall'Italia: prima di tutto io non assumerei mai qualcuno mai visto nè conosciuto, tantomeno se poi passeranno diversi mesi nel migliore dei casi prima che possa avere il visto per lavorare.

Il certificato IELTS credo abbia una durata di soli 18 mesi, e deve essere ancora valido al momento della presentazione del visto, per cui non farlo troppo presto altrimenti rischi di doverlo rifare.

Per quanto riguarda una checklist completa (incluso il trasloco, cosa piuttosto complicata) mi riprometto di scrivere un post a breve.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia

Altri articoli