Il clima sulla costa del Victoria

L'Australia è un continente enorme, e chi pensa che sia solamente una nazione calda e con poche piogge ha decisamente preso un granchio.

La costa del Victoria ad esempio a un clima piuttosto fresco d'estate, anche se l'inverno è decisamente più caldo di quello italiano, con temperature massime che sfiorano mediamente i 15 gradi.

L'estate però, come dicevo, non è affatto calda e umida come ad esempio a Sydney, per via del vento che spira quasi costantemente dall'oceano meridionale.

 

L'inno nazionale australiano

L'inno nazionale australiano era ovviamente il britannico "God Save the Queen", ma dopo l'indipendenza fu deciso che l'Australia dovesse avere un proprio inno nazionale. Fu quindi indetto un concorso fra tutti gli australiani per decidere il nuovo inno, ma i risultati del concorso non furono decisivi: alla fine la scelta rimase fra "Advance Australia Fair", "Waltzing Matilda" e "God Save the Queen". "Advance Australia Fair" era probabilmente il più popolare fra gli australiani, e nel 1984 divenne l'inno ufficiale.

 

Cosa mangiare in Australia

Come spesso succede, la valutazione della cucina di un paese straniero varia profondamente a seconda delle proprie abitudini, del livello sociale e della cultura gastronomica posseduta. Al di là di queste valutazioni generali, la cucina che è possibile gustare in Australia è comunque enormemente varia, per via del 'melting pot' razziale che si riscontra in tutte le principali città, dell'influenza notevole delle cultura asiatica e del viavai di giovani chef internazionali che vengono in Australia per sperimentare nuove forme di cucina all'avanguardia.

 

La qualità della vita in Australia

E' difficile spiegare a parole quello che in realtà è una (piacevole) sensazione che si prova vivendo in Australia, fatta di piccole cose, sfumature, dettagli che presi singolarmente non significano (quasi) nulla ma che assieme formano il carattere e l'anima di una nazione che offre a mio parere la migliore qualità della vita del mondo. Iniziamo con il precisare che non si sono differenze troppo significative fra le grandi città e le piccole cittadine rurali, anche se ovviamente ci sono quartieri di Sidney o Melbourne poco raccomandabili così come in ogni altra grande città.

 

Il clima in Australia

Uno dei motivi che spinge tante persone a trasferirsi in Australia, o anche soltanto a passarci qualche mese di vacanza, è senz'altro il clima. Dal punto di vista climatico, l'Australia è suddivisa in tre zone principali. Nella zona tropicale a nord ed a nord est, ci sono inverni caldi e temperature elevate d'estate ed alta percentuale di umidità; le città principali sono Darwin, Cairns e Broome. Le temperature medie estive sono di oltre 30 gradi per la massima durante il giorno e 23-24 gradi per la minima durante la notte, e sono frequenti piogge intense e temporali di tipo monsonico.

 

Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI