L'Australia

La popolazione in Australia

La popolazione in Australia

In un continente dalle dimensioni paragonabili a quelle del Nord America, l'Australia ospita una popolazione di circa 20 milioni di abitanti (19,9 milioni secondo il censimento del giugno 2003). Si tratta di una popolazione in crescita di circa l'1,2% all'anno, in linea con la media mondiale. Media che però vede le nazioni occidentali crescere a ritmi decisamente inferiori rispetto a quelle dei paesi emergenti, Asia in testa.



La crescita della popolazione è dovuta ad un incremento delle nascite e ad un flusso costante di immigrazione, considerando ovviamente solamente la componente di immigrati permanenti o a lungo termine.

Come risulta ovvio dando un'occhiata alal cartina geografica, la stragrande maggioranza degli australiani risiede in poche aree affacciate sull'oceano, in particolare la costa del NWS dove si trova Sydney e quella del Victoria con Melbourne. Le due città sono le più grandi d'australia, con una popolazione totale di circa 10 milioni di persone.

La componente aborigena della popolazione è limitata a circa mezzo milione di persone, di cui circa il 30% vive nel New South Wales e circa il 15% nel Queensland, anche se in proporzione al numero totale di persone è il Northern Territory che ospita la maggiore comunità aborigena.

Colpisce che tutt'ora quasi un quarto degli abitanti sia nato non in Australia, risultato frutto della politica di immigrazione australiana, severa ma che consente ogni anno ad un grande numero di persone - soprattutto con qualifiche professionali adeguate alle richieste del mercato - di ottenere un visto di residenza permanente.

E mentre negli anni Cinquanta erano gli italiani, con greci ed olandesi a costituire le maggiori comunità, adesso è l'immigrazione dall'Asia a fare la parte del leone.

Nella foto: Lygon Street, che ancora rappresenta il quartiere italiano per eccellenza a Melbourne, con ristoranti, pasticcerie e caffè.

comments powered by Disqus
Consigli sull'Australia

Consigli ed informazioni personalizzate per chi intenda fare un viaggio in Australia, venire a studiare, trasferirsi con la propria famiglia o aprire una piccola attivitą.

CHIEDI INFORMAZIONI

Consulenza alle aziende che vogliono trasferirsi o esportare in Australia